Giovanni TotiGenova – Accesso senza prenotazione alla vaccinazione per chi ha il green pass in scadenza nei 7 giorni successivi. Al via in tutta la Liguria le linee dedicate ad accesso diretto per favorire la vaccinazione a chi, tra gli over12, avesse il green pass in scadenza nei successivi 7 giorni.

“Si tratta di un ulteriore straordinario sforzo del nostro sistema sanitario, nella consapevolezza – ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti –  confermata in modo univoco dai dati, che il vaccino sia l’unica arma efficace contro il virus e soprattutto contro le forme gravi di infezione che determinano il ricovero in ospedale, specie in terapia intensiva”.

In particolare, dall’analisi della situazione nel periodo dal 1 dicembre ad oggi emerge una pressione ospedaliera decisamente ridotta, in termini di pazienti Covid ricoverati nei reparti di terapia intensiva, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando nessun cittadino aveva ancora completato il ciclo vaccinale: l’anno scorso erano mediamente presenti più di 70 pazienti, mentre quest’anno il dato si è ridotto del 50%, con una media nello stesso periodo pari a 35 pazienti ricoverati nei reparti per acuti. E addirittura, paragonando i due momenti di picco pandemico, emerge che in Liguria si è passati dalle oltre 120 persone ricoverate in terapia intensiva nel 2020 alle meno di 50 persone attuali.
Qui di seguito il dettaglio delle linee ad accesso diretto che da domani, mercoledì 19 gennaio, saranno attive in tutte le Asl per agevolare la vaccinazione ai liguri over 12 con il green pass in scadenza nei 7 giorni successivi (requisito indispensabile); potranno accedere anche i ragazzi nella fascia 12-15 anni per la somministrazione delle dosi booster:

Asl1
• hub Arma di Taggia (da lunedì a sabato dalle 9 alle 18);
• Palasalute di Imperia (da lunedì a sabato dalle 14 alla 20);
• hub di Camporosso (da lunedì a sabato dalle 14 alle 20);
• ospedale di Bordighera nelle giornate del 22, 23, 29 e 30 gennaio (dalle 8 alle 20)

Asl2 – Palacrociere di Savona (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)

Asl3
• hub Casa della Salute Torre MSC San Benigno (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)
• Sala Chiamata del Porto (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)
• Teatro della Gioventù (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)

Asl4 – hub di Chiavari (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)

Asl5 – hub di Sarzana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)