castello San Terenzo vista Lerici (La Spezia) – Visite guidate gratuite al Castello di San Terenzo in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il prossimo 14 marzo, promossa dal Ministero della Cultura e che vede un ricco programma di iniziative e attività attorno al tema paesaggio.
Al centro delle manifestazioni la sensibilizzazione, conoscenza, educazione e valorizzazione del paesaggio, che per definizione è “una parte di territorio che è possibile abbracciare con uno sguardo”.
Il Castello di San Terenzo, nel Comune di Lerici, rappresenta in questo senso un eccezionale punto di osservazione, nello spazio ma anche attraverso i secoli: dalle tracce preistoriche a Lerici e nelle colline lericine, al “Porto di Venere” di epoca romana, dal monastero medievale del Tino ai vicini luoghi legati alla frequentazione ottocentesca della famiglia Shelley, fino alle più recenti trasformazioni industriali o turistiche delle coste della Spezia.
In questa occasione il Castello di San Terenzo aprirà le sue porte per due visite speciali, condot-te dal direttore Massimo Dadà. Il visitatore verrà accompagnato alla scoperta non solo della storia del Castello ma anche ad apprezzare la bellezza del paesaggio circostante e il panorama privilegiato sul Golfo dei Poeti.

Orari per la visita:
mattina 11.30
pomeriggio 14.30
Visita con ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria drm-lig.castellosanterenzo@cultura.gov.it