Disagi al Pronto Soccorso del Gaslini
Disagi al Pronto Soccorso del Gaslini

Genova – Problemi organizzativi al Pronto Soccorso dell’Ospedale Gaslini. A denunciarlo la Uil Fpl che ha inviato una lettera urgente ai vertici della struttura sanitaria dopo la giornata di “caos” di oggi.
Secondo la denuncia del sindacato, infatti, oggi si sono registrati ben 18 ricoveri in OBI (Osservazione Breve Intensiva) contro i previsti 8+2, si è verificata coda al triage (dove si decide il tipo di gravità e di cure necessarie al paziente) e le barelle presenti al Pronto Soccorso erano insufficienti alle necessità tanto da rendere necessario procurarne altre da altri reparti.
Infine, sempre secondo la denuncia della Uil Fpl, nel reparto il personale era numericamente insufficiente a far fronte alla situazione.
Nella lettera inviata ai vertici del Gaslini, la Uil Fpl scrive: “appare opportuno e necessario che la Direzione Sanitaria e il Servizio Infermieristico, essendo tali Direzioni, i soggetti responsabili e referenti, provvedano a fornire gli adeguati strumenti e le risorse necessarie a garantire il servizio fornito”.
Richieste avanzate “a tutela del malato e garanzia dei diritti dei lavoratori, confidando che tali sconcertanti episodi siano assolutamente rari ed eccezionali”.