PD: PRIMARIE; RENZI PREPARA TOUR IN CAMPERRoma – “Per me un cittadino è innocente finché la sentenza non passa in giudicato. Del resto, è scritto nella Costituzione. Quindi perché dovrebbe dimettersi un politico indagato? Le condanne si fanno nei tribunali, non sui giornali. Ho sempre detto che non ci si dimette per un avviso di garanzia”. Stanno già sollevando un vespaio di polemiche queste ultime dichiarazioni che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha rilasciato nel corso di un’intervista al quotidiano Repubblica a proposito del caso Lupi.

“Assolutamente no” ha risposto Renzi al giornalista di Repubblica che gli domandava se dopo le dimissioni di Maurizio Lupi toccasse ora ai sottosegretari indagati lasciare l’incarico.

Respinge le accuse di ‘doppiopesismo’ tra Lupi e i sottosegretari: “Ho chiesto le dimissioni a Orsoni quando, patteggiando, si è dichiarato colpevole. Ho commissariato per motivi di opportunità politica il Pd di Roma nonostante il segretario locale fosse estraneo alle indagini. A suo tempo avevo auspicato il passo indietro della Cancellieri sempre con una motivazione strettamente politica. Altro che due pesi e due misure: le dimissioni si danno per una motivazione politica o morale, non per un avviso di garanzia”. Quanto a De Luca, continua Renzi, “lui ha fatto una scelta diversa, considera giusto chiedere il voto agli elettori e si sente forte del risultato delle primarie”.

Torna poi sulla decisione di Lupi: “Ha fatto una valutazione giusta e saggia secondo me. Una scelta personale e molto degna”. L’ipotesi di un altro dirigente Ncd alle Infrastrutture? “Il ministro che verrà non è importante in una logica interna di partiti, ma sarà decisivo per far ripartire l’Italia. Vogliamo uno bravo, il colore della tessera non ci interessa”. Il premier esclude poi cambiamenti sulla legge Severino: “La modifica della Severino non è all’ordine del giorno, non è un tema in discussione”. Infine, riflette anche su Incalza: “Indipendentemente dalle indagini – sottolinea Renzi – un eccesso di permanenza al potere negli stessi posti non è mai positivo”.