graziano delrio ministroRoma – Da oggi il nuovo Ministro delle Infrastrutture del Governo Renzi è Graziano Delrio, che sostituisce Maurizio Lupi, costretto alle dimissioni dopo lo scandalo delle raccomandazioni e i regali per suo figlio.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti ricevuto oggi, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, su proposta del quale ha firmato il decreto di nomina di Graziano Delrio a Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Renzi cessa, pertanto, dalla carica assunta ad interim di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Subito dopo il nuovo Ministro ha prestato giuramento nelle mani del Capo dello Stato, alla presenza, in qualita’ di testimoni, del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, dottor Ugo Zampetti e del Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, generale Roberto Corsini

Graziano Delrio, nato a Reggio Emilia il 27 aprile 1960, è un politico italiano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Renzi dal 22 febbraio 2014 al 2 aprile 2015, in seguito alla sua nomina a Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sindaco di Reggio Emilia dal 2004 al 2013, dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Letta. Il 26 giugno 2013 ha ricevuto anche la delega allo Sport. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Renzi dal 22 febbraio 2014 e, a partire dal 2 aprile 2015 Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.