Nella foto, un momento delle dimostrazioni di salvataggio
Nella foto, un momento delle dimostrazioni di salvataggio

Loano – Lunedì 28 dicembre si terrà a Loano il tradizionale “tuffo in mare”, che vedrà i più impavidi e temerari partecipare al tuffo che saluterà il 2015.
Quella di quest’anno sarà la 29esima edizione del “Cimento Invernale di Nuoto”, promossa dagli assessorati al Turismo e al Demanio del Comune di Loano in collaborazione con il “Sindacato Italiano Balneari” di Loano, la “Federazione Italiana Nuoto Salvamento”, la Guardia Costiera di Loano e la società “Doria Nuoto”.
L’iniziativa si svolgerà nelle acque di fronte ai bagni Nettuno e coinvolgerà partecipanti dalla Liguria e dal Nord Italia, tutti quanti cultori di questa tradizione, i quali si metteranno alla prova affrontando il mare per un tuffo di pochi secondi o di una decina di minuti, in base alla resistenza di ciascun partecipante.

Le iscrizioni si apriranno alle ore 10,00, mentre il tuffo è previsto intorno alle 11,00, quando comincerà la festa in riva al mare che sarà animata dq Luca Valentini, il quale con una ricca scaletta di brani musicali aiuterà nel riscaldamento quanti si cimenteranno nella prova.

In attesa del tuffo, i volontari OPSA (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Savona, assieme con i bagnini del Sindacato Balneari Loanese” si cimenteranno in dimostrazioni di salvataggio grazie all’aiuto di operatori e cani da soccorso in mare.

A tutti i partecipanti saranno donati diversi gadget, con un riconoscimento speciale che verrà consegnato al più giovane e alla più giovane e al meno giovane e alla meno giovane, nonché a chi indossa il costume più originale e a chi avrà il gruppo più numeroso.