finanzaGioia Tauro (Rc) –  La Guardia di Finanza di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, insieme ai funzionari dell’agenzia delle dogane e dei monopoli del porto di Gioia, ha individuato un container di provenienza cinese all’interno del quale erano presenti diversi giocattoli  contraffatti.

L’operazione delle Fiamme Gialle, condotta dalla Procura della Repubblica di Palmi ha permesso di individuare il carico illecito che ha preso il mare dal porto cinese di Shantou. Secondo la documentazione mostrata ai funzionari della dogana, la merce era destinata all’Albania e risultava essere un carico di giocattoli.

Agenti e funzionari doganali, però, nel corso dell’operazione, si sono trovati davanti ad un numero impressionante di prodotti che mostravano un marchio contraffatto. Da li una perizia per accertare l’autenticità o meno del prodotto con tanto di consulenza anche da parte dei tecnici delle società titolari del marchio esibito. I periti hanno confermato quanto agenti e funzionari sospettavano, ossia che i prodotti presenti all’interno del container bloccato fossero contraffatti.

La Guardia di Finanza ha sottoposto a sequestro oltre duemila articoli, per lo più merce di largo consumo e destinata prevalentemente a soggetti minori, quindi più esposti a rischi.