diaPalermo – Diversi beni per un ammontare complessivo di oltre un milione di euro sono stati sequestrati dalla Dia, la Direzione investigativa antimafia, di Palermo a Giacomo Lo Duca, 62enne già colpito da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito dell’operazione “Codice Rosso” risalente al 2011.

Ad emettere il provvedimento è stata la sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo.

Lo Duca, ritenuto da tempo pericoloso ed indiziato di far parte della famiglia mafiosa di Carini, in provincia di Palermo, è stato condannato a 9 anni di carcere perché ritenuto responsabile di associazione mafiosa e tentata evasione aggravata e continuata insieme ad altri esponenti del clan come, ad esempio, Calogero Giovan Battista Passalacqua.

Le indagini economico-patrimoniali coordinate dal procuratore aggiunto Bernardo Petralia e svolte dalla Dia, hanno accertato una discordanza molto forte tra quanto dichiarato dall’indagato e l’effettiva proprietà e valore dei beni a disposizione. Il provvedimento ha posto sotto sequestro immobili, tra cui ville e terreni, complessi aziendali, conti correnti ed autovetture.