Genova, 15% pratiche Isee dichiarate "irregolari"
Genova, 15% pratiche Isee dichiarate “irregolari”

Genova – Sarebbero circa il 15% le pratiche Isee irregolari presentate agli uffici del reparto “Equità fiscale” del Comune di Genova.
Il dato, riferito per lo più a domande richiedenti sgravi fiscali su tributi di natura locale, ha portato all’individuazione di numerosi casi di irregolarità, che verranno puniti con una sanzione di natura amministrativa e pecuniaria per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 5mila euro.
I maggiori casi di pratiche Isee fuori regola avrebbe a che fare con la concessione di un domicilio in comodato d’uso ad altri componenti del nucleo familiare.

In alcune situazioni potrebbe infatti verificarsi che il ricevitore del comodato d’uso (un parente del donatore, ndr) abbia un reddito familiare non superiore ai 15mila euro, circostanza che permetterebbe di considerare “prima casa” il domicilio concesso in comodato d’uso, su cui verrebbe quindi applicata un’aliquota dello 0,33%, molto inferiore rispetto alla percentuale dell’1,06% prevista per i domicili che rientrino nella categoria “seconde case”.

In questo particolare ambito l’ufficio di Equità fiscale del Comune di Genova ha rilevato il maggior numero di incongruenze, provvedendo a procedere con le sanzioni pecuniarie previste dalla legge a danno dei trasgressori, misure che andranno a sostituire ulteriori possibili sanzioni di natura “penale”.