Caricamento, dal 2 al 5 giugno si terrà "Sicilia Viva"
Caricamento, dal 2 al 5 giugno si terrà “Sicilia Viva”
Genova – Un evento in grande stile quello che riguarderà Piazza Caricamento a partire da giovedì 2 giugno, quando
una trentina di gazebo di colore giallo e rosso, simboleggianti la Sicilia, esporranno alla cittadinanza del capoluogo ligure prelibate specialità siciliane da degustare e acquistare.
Un grande mercato siciliano dunque quello che sbarcherà a Genova nell’ambito dell’evento “Sicilia Viva”, accompagnato dal suo ricchissimo assortimento di dolci, dalla cassata ai buccellati a base di marmellata di fichi, dalla frutta martorana a base di farina di mandorle fino ad arrivare ai cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita. E non si dimentichino poi i dolcetti alle mandorle, le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo, e il tanto atteso cannolo siciliano, impreziosito da granella di pistacchio, cioccolato o scorza d’arancia.

Ad accompagnare queste e tante altre prelibatezze ci sarà anche una grande novità. A Genova arriverà infatti “A Vucciria”, uno stand che preparerà street food tipico palermitano con arancini, panelle fritte e tante altre specialità siciliane.

Non mancheranno poi le fritture di pesce di “Aperifish” e le granite tipiche prodotte sulla base delle antiche ricette siciliane.

In questo piccolo scorcio di mondo siciliano avranno un loro spazio anche i gazebo destinati al mondo dell’artigianato. Qui si potranno acquistare prodotti artigianali di ottima fattura e dal valore culturale notevole, come le ceramiche di Caltagirone o le antiche marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi, narranti le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.

Nella giornata di sabato 4 giugno, a partire dalle ore 18.30, arricchiranno l’omaggio al mondo e alla tradizione siciliana i canti e le danze dello spettacolo folcloristico siciliano, organizzato del gruppo Sicilia Nostra, che a titolo gratuito coinvolgerà grandi e piccini in divertenti canti e balli.