Turchia, fallito il tentativo di golpe da parte dell'esercito
Turchia, fallito il tentativo di golpe da parte dell’esercito

Istanbul (Turchia) – È fallito il tentativo di colpo di stato dei militari in Turchia. Questa la notizia con cui l’Europa si è svegliata quest’oggi, con ancora negli occhi le immagini dei carri armati che sfilano per le strade di Istanbul ed Ankara e quelle degli scontri tra polizia e militari.
A ritornare nella notte a Istanbul é stato anche il presidente turco Erdogan, che ha commentato il mancato golpe definendolo un “attentato all’unità e alla volontà del popolo”. Popolo che ha atteso per le strade della città il ritorno del proprio presidente, il quale ha fatto sapere che i militari a capo di queste azioni pagheranno per ciò che hanno fatto.

Nel frattempo, mentre proseguono in alcune zone di Istanbul e Ankara scontri tra forze governative e militari, Erdogan ha fatto sapere che sono già 50 gli uomini dell’esercito arrestati dalle autorità e pronti per essere interrogati. La situazione, infatti, dovrà essere chiarita il più velocemente possibile, anche perchè il paese turco rischia seriamente di restare diviso tra i sostenitori del governo e tutte le altre correnti che appoggerebbero un eventuale colpo di stato per favorire la caduta del governo attuale.