Nella foto, Gian Piero Alloisio
Nella foto, Gian Piero Alloisio

Pietra Ligure (Savona) – La Stagione Teatrale del Teatro Moretti di Pietra Ligure (SV), organizzata dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini, si apre con Il mio amico Giorgio Gaber, teatro canzone di Gian Piero Alloisio. Fin dalle prime repliche, lo spettacolo di Alloisio, accompagnato alle chitarre da Gianni Martini, entrambi strettissimi collaboratori di Gaber, che dal 2004 hanno partecipato con successo al Festival Gaber in Toscana, si annuncia come un evento musicale e teatrale da non perdere per chiunque desideri conoscere la personalità artistica e umana di Giorgio Gaber, scomparso ormai tredici anni fa.
E proprio a tredici anni dalla scomparsa dell’inventore del Teatro-Canzone, Alloisio ricambierà l’affettuoso omaggio che gli fece Giorgio Gaber, quello di chiamarlo per una vita “il mio amico Gian Piero”, con un tributo esclusivo accompagnato per l’occasione dal chitarrista storico di Gaber, Gianni Martini. Gian Piero Alloisio ha lavorato 14 anni con Giorgio Gaber come autore di varie produzioni teatrali e televisive di successo, mentre Gianni Martini ha collaborato col cantautore milanese per 18 anni come suo musicista.
Questo spettacolo sarà ricco di aneddoti e di pensieri “gaberiani” sulla politica, sulla religione, sull’amore e sull’arte. Il risultato è uno spettacolo emozionante e didattico insieme che travolge il pubblico con energia e carisma in cui si riconosce la grande lezione del Maestro scomparso. Le canzoni e i monologhi scelti per raccontarlo da vicino appartengono a periodi e stili musicali molto diversi, da Torpedo blu a Ora che non sono più innamorato, da La strana famiglia a La libertà, da L’illogica allegria a Non insegnate ai bambini, il commovente brano-testamento dell’artista.
Lo spettacolo andrà in scena giovedì 17 novembre (ore 21) presso il Teatro “Moretti” di Pietra Ligure. Per informazioni sui costi e per eventuali prenotazioni, si invita a cliccare al seguente link oppure a contattare il numero telefonico 333 9931313.