Banconote Euro
Banconote Euro

La Spezia – Niente interessi sulle sanzioni per le multe per i contribuenti che aderiranno alla “rottamazione” delle cartelle esattoriali. La decisione è stata presa dalla Giunta del Comune di La Spezia che ha aderito alla “sanatoria” prevista dall’art 6 ter del DL 192/2016. Ora sarà il Coniglio Comunale a decidere in modo definitivo in merito.

L’adesione comporta che il contribuente potrà accede ad una definizione agevolata dei propri debiti afferenti le entrate comunali, anche tributarie (ICI/IMU/TASI- TARI/TARES- Sanzioni PM- COSAP- altre entrate) per le quali sono stati emessi provvedimenti di ingiunzione di pagamento da parte di Speziarisorse Spa, per conto del Comune, negli anni dal 2007 al 2016.

L’adesione alla definizione agevolata consentirà pertanto al contribuente di sanare il proprio debito con l’amministrazione comunale con i seguenti vantaggi:

1) nel caso di sanzioni PM: non si pagano gli interessi, compresi quelli di cui all’art 27, sesto comma, della L 689/1981 (c.d. maggiorazione del 10% semestrale);

2) nel caso delle altre entrate, anche tributarie: non si pagano le sanzioni.

Per aderire alla definizione agevolata il contribuente dovrà presentare istanza di adesione a Speziarisorse Spa entro il 2/05/2017, su apposito modulo che sarà messo a disposizione entro 15 gg dall’approvazione del regolamento da parte del CC.

Se l’istanza verrà accolta, entro il 30/06/2017 Speziarisorse Spa comunicherà al contribuente:

– l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione;

– le modalità di pagamento;

– l’importo delle singole rate e il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse.

La dilazione del pagamento potrà avvenire, a scelta del contribuente, entro il numero massimo di cinque rate, di cui l’ultima in scadenza non oltre il limite massimo del 30/09/2018.

Ai sensi di legge in caso di mancato, insufficiente o tardivo versamento di una delle rate in cui è stato dilazionato il pagamento la definizione agevolata decade e riprendono a decorrere i termini di prescrizione e di decadenza per il recupero delle somme oggetto dell’istanza.