radiohead
La copertina di Ko Computer, omaggio allo storico album del 1997

Firenze – Arena del Visarno completamente sold out per la prima delle due date italiane dei Radiohead, che sono tornati nel nostro paese dopo ben cinque anni di assenza. Negli ultimi giorni si è molto vociferato sulla rivendita dei biglietti da parte di numerosi utenti sui social network, azzardando le ipotesi più disparate, ma i timori di vedere il parco dell’Ippodromo semivuoto non sono stati confermati, anzi: erano cinquantamila i fan presenti, di tutte le età. E un gruppo storico come quello di Thom Yorke meritava tutto l’affetto che solo il pubblico di certi eventi sa dimostrare. Sono saliti sul palco subito dopo il tramonto, e hanno dato a “Daydreaming” l’onere di essere il primo brano in scaletta, e di creare la giusta atmosfera per i seguenti. Luci particolari e scenografie semplici ma di grande impatto emotivo accompagnano il percorso sonoro della serata, che ha toccato brani iconici e nuove uscite, dando il ruolo da protagonista all’album Ok Computer del 1997, che celebra quest’anno il suo ventesimo compleanno, con ben sei tracce eseguite sulle dodici che lo compongono. Un concerto che ha tranquillizzato e sorpreso i fedelissimi del gruppo, abituati alle bizze degli artisti, che nei live hanno spesso creato situazioni surreali cercando di spiazzare il pubblico. Invece stavolta no, sono sul palco e sono felici di esserci. Quello è il loro posto, e davanti il pubblico che li ama nonostante tutto. E che li aspetta domani, venerdì 16 giugno a Monza, per la seconda e ultima tappa italiana.

Per celebrare il ventesimo anniversario dell’album che li ha fatti entrare, di diritto, nell’olimpo del rock, la trasmissione radiofonica King Kong di Radio1 ha deciso di coinvolgere diversi artisti della scena musicale italiana per creare un album tributo, intitolato “Ko Computer“, disponibile in free download dal 16 giugno sul sito della trasmissione. A interpretare i 12 brani del disco saranno altrettanti musicisti, riarrangiando e apportando il loro stile; ecco di seguite le tracce di Ko Computer e i relativi artisti:

“Airbag” – Motta&Appino 

“Paranoid Android” – Diodato

“Subterranean Homesick Alien” – Niccolò Fabi 

“Exit Music (For A Film)” – Colapesce 

“Let Down” – Dimartino&Cammarata 

“Karma Police” – Marlene Kuntz 

“Fitter Happier” – Spartiti 

“Electioneering” – Adriano Viterbini 

“Climbing Up The Walls” – Iosonouncane 

“No Surprises” – Nada&Alazka 

“Lucky” – Cristina Donà 

“The Tourist” – Paolo Benvegnù 

Domenica 18 giugno, si svolgerà la presentazione di questo lavoro a Roma, all’Ex Dogana, con un live dalle ore 21 a ingresso gratuito.