cryptolocker arriva con le email
Hacker rubano all’emittente HBO materiale inedito

Hollywood – HBO, l’emittente televisiva della TV a pagamento americana, è stata colpita da un cyberattacco: gli hacker hanno sottratto 1,5 terabyte di materiale ancora inedito, tra cui i copioni e le puntate della serie Game of Trones, e alcuni episodi di altre produzioni, già diffusi in rete, come Ballers e Room 104.

L’attacco informatico era già stato annunciato da una mail anonima inviata ad alcuni giornalisti, che recitava “La maggiore fuga del cyber spazio sta accadendo ora. È HBO e Game of Thrones“. E così è stato. L’attacco è stato confermato da HBO con una nota ufficiale, in cui ha reso noto di aver avviato le indagini del caso e di aver rafforzato la sicurezza con l’ausilio di alcune società informatiche. L’amministrazione delegato dell’azienda ha inoltrato ai dipendenti un comunicato, definendo quanto accaduto “disturbante, inquietante e preoccupante”, ma ha assicurato che enormi sforzi stanno cercando di essere portati avanti per difendere gli interessi della società.

Non è la prima volta che Game of Trones cattura l’attenzione degli hacker: nel 2015 i primi quattro episodi della quinta stagione della serie erano stati sottratti e diffusi in rete, e da allora la produzione ha sospeso l’invio delle anteprime alla stampa per le recensioni.

Ma non è solo HBO a essere vittima di reati informatici: non più tardi di qualche mese fa è stata Netflix a vedersi sottrarre le puntate della quinta stagione di Orange is the new black prima dell’esordio ufficiale; anche Disney è stata colpita con il furto del nuovo episodio de I Pirati dei Caraibi. L’azienda maggiormente colpita dagli hacker rimane Sony, con oltre 100 terabyte di dati sottratti.