ios-siri-mac-mac-os
Siri sposa Google come nuovo motore di ricerca

Cupertino – Apple non utilizzerà più Bing per effettuare le ricerche online, il motore di ricerca di Microsoft: da oggi sarà Google a fornire le risposte agli utenti di Siri. La scelta sembrerebbe essere frutto del desiderio di uniformare le ricerche effettuate tramite assistente vocale e quelle che gli utenti lanciano su Safari, il programma di casa Apple per navigare in rete, ma le ragioni potrebbero anche essere puramente di natura economica.

Sembrerebbe infatti che già durante l’estate un accorto stipulato tra Google e il colosso di Cupertino, in base al quale 3 miliardi di dollari sarebbero stati offerti ad Apple per continuare ad essere il motore di ricerca predefinito su iPhone e iPad. Un’offerta che effettivamente si fa fatica a rifiutare, e che sicuramente non impatterà sugli utenti per quanto riguarda efficienza e semplicità di utilizzo.

Apple ha tenuto a precisare che “Con Google e Microsoft abbiamo forti rapporti e restiamo impegnati per offrire ai consumatori la migliore esperienza possibile“. Satya Nadella, alla guida di Microsoft, ha comunicato che la collaborazione con l’azienda del melafonino non è stata interrotta, e che a Bing continuerà a essere affidata la ricerca di immagini attraverso Siri.