Università di Genova

Genova – 21 master universitari gratuiti di primo e secondo livello, finanziati da Regione Liguria e finalizzati ad ampliare l’offerta di alta formazione nei settori strategici dell’economia regionale.

Ad annunciarlo, nella mattinata di oggi, l’assessore alla Formazione della Regione Liguria Ilaria Cavo, insieme al Prorettore Vicario dell’Ateneo genovese Enrico Giunchiglia e al Delegato del Rettore per l’apprendimento permanente Mauro Palumbo.

 

Tre i milioni di euro di finanziamento, provenienti dal Fondo Sociale Europeo renderanno i master completamente gratuiti. 400 posti destinati ai laureati nei corsi accademici triennali (master di primo livello) e nel biennio di specializzazione (secondo livello).

Grazie alla collaborazione con enti pubblici e privati del territorio ed al forte coinvolgimento del sistema produttivo, sono previsti stage in azienda anche all’estero e percorsi di accompagnamento al lavoro finalizzati alla creazione d’impresa e all’assunzione presso le 240 imprese ed enti coinvolti, che già adesso hanno mostrato interesse e disponibilità all’assunzione di più di 200 studenti.

L’assessore Cavo ha così commentato: “Con questi master andiamo a potenziare l’alta formazione proprio negli ambienti richiesti dal tessuto imprenditoriale ligure. Nel bando avevamo esplicitamente previsto un punteggio basato sulla percentuale di occupazione prevista, incentivando in questo modo l’ente formatore a co-progettare i percorsi formativi insieme alle aziende, non solo per l’organizzazione degli stage ma soprattutto per rispondere ai fabbisogni di competenze espressi dal mercato“.

 

Il Prorettore Vicario dell’Ateneo, Enrico Giunchiglia, ha aggiunto: “L’Ateneo è orgoglioso di poter mettere le proprie eccellenze nella didattica e nella ricerca a servizio dello sviluppo economico regionale e dell’occupabilità dei giovani laureati. Lo stretto raccordo con il tessuto produttivo ed istituzionale ligure da cui nascono i master aiuterà a rendere ulteriormente sinergica l’alta formazione con le esigenze e le potenzialità del territorio. Sviluppo significa infatti non solo rispondere al bisogno di competenze della Liguria, ma anche anticipare i bisogni futuri, per accentuare la competitività dei nostri giovani e delle imprese in un mercato globalizzato“.

L’Università di Genova è risultata vincitrice di tutti i master finanziati tra tutti i progetti presentati in risposta al bando regionale. L’ateneo ha presentato un’offerta formativa nei settori strategici per lo sviluppo della Liguria, in stretto raccordo con le esigenze provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni del territorio. Gli ambiti disciplinari coinvolti afferiscono alle aree privilegiate dal Programma Nazionale della Ricerca 2015-2020 e spaziano dall’industria 4.0, al turismo, all’ICT e alla cyber security, alle tecnologie per la salute, la sicurezza e la disabilità, al design e made in Italy, alla valorizzazione del patrimonio culturale.

 

In particolare sono tre i temi tutti “liguri” che rientrano nella Strategia di Specializzazione Intelligente regionale: tecnologie del mare (3 master), salute e scienze della vita (4 master) e sicurezza e qualità della vita nel territorio (8 master)

I bandi dei Master, firmati oggi dal Magnifico Rettore, saranno consultabili da lunedì 22 gennaio sul sito www.perform.unige.it.

 

In dettaglio:

LIVELLO TITOLO MASTER
I Riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie
I Riabilitatore disabilità visive
I Esperto in progettazione, conduzione e valutazione di interventi socio educativi e di inclusione lavorativa
I Management turistico e valorizzazione territoriale
I Assicurazioni marittime e dei trasporti – MASMET
I Imprenditorialità nel settore creativo per i beni culturali e in particolare per i siti UNESCO
II IAS – inquinamento, ambiente, salute
II Esperto in gestione dell’innovazione per tecnologie abilitanti Industria 4.0
II Internet of Things and Big Data
II Esperto in progetto integrato del territorio: messa in sicurezza dal rischio idrogeologico, tutela del paesaggio e sviluppo locale sostenibile
II Il Building information modelling (BIM) per l’approccio smart al processo edilizio
II Cyber-security and critical infrastructure protection
II Systems Engineering for Maritime Technologies – FORTEMARE
II Management della trasformazione e qualità del prodotto ittico e agroalimentare
II Management of chemicals – Approccio integrato al Regolamento REACH ed altre normative europee sulle sostanze chimiche
II Biologo nutrizionista esperto in approcci integrati per la salute umana
II Psicologo per la presa in carico della famiglia con figlio autistico e l’organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con ASD (autism spectrum disorder)
II Ship agency management, finance and operations
II Responsabile di struttura per l’accoglienza di rifugiati richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale
II Esperto in meeting, incentives, conferences, exhibitions (MICE): progettazione, gestione e realizzazione di eventi aggregativi
II Scrittura creativa e progettazione di contenuti digitali