Philippe Daverio

Cervo (Imperia) – Arriva finalmente la prima volta del Premio Campiello, uno dei più importanti riconoscimenti Italiani per la narrativa, nel borgo di Cervo con la partecipazione di Philippe Daverio, membro della Giuria e di Piero Luxardo, presidente del Comitato di Gestione.

Per l’occasione, che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 17 presso l’Oratorio di Santa Caterina di Cervo, Philippe Daverio porterà con sé il suo ultimo libro “Ho finalmente capito l’Italia, piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli Italiani), Rizzoli Editore. Si tratta di un curioso viaggio alla scoperta della storia, dell’arte e del carattere del nostro paese per capire l’Italia e gli Italiani dei giorni nostri.

“Per quale motivo gli italiani sono così diversi dai cittadini d’oltralpe?” Con questa “autobiografia di un alsaziano che riscopre le proprie origini lombarde”, Philippe Daverio cerca di spiegare il nostro Paese a tutti gli stranieri che ci osservano stupiti, ma anche, soprattutto, a molti Italiani.

La prof.ssa Francesca Rotta Gentile, che si occuperà di intervistare l’autore del libro, è l’ideatrice della rassegna, promossa dall’Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo (delegato all’istruzione Annina Elena) e della Provincia di Imperia; con l’intento, per di più, di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico del meraviglioso borgo del golfo Dianese.

All’evento parteciperanno il Liceo Cassini di Sanremo e l’Istituto Ruffini di Imperia, con i quali è stata siglata un’apposita convenzione.

L’accordo con il Comune di Cervo proseguirà il prossimo 24 marzo, con l’intervento di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Campiello 2017.