Osservatorio Astronomico del Righi

Genova – Stasera, mercoledì 31 gennaio, sarà nel cielo la cosiddetta “superluna”, ossia la luna piena alla minima distanza dalla terra. Inoltre, trattandosi anche del secondo plenilunio di gennaio, il satellite assumerà anche la particolare denominazione di “luna blu”.

La “superluna blu” sarà osservabile, condizioni meteo permettendo, dalle ore 21.00 all’Osservatorio astronomico del Righi, che per l’occasione proporrà anche altre attività a coloro che decideranno di partecipare. Sempre alle ore 21 in aula planetario, avrà luogo la proiezione “Che fai tu luna in ciel”, mentre allo stesso orario nel nuovo planetario del Parco delle Mura verrà proposta la speciale proiezione full-dome “A cavallo di un raggio di luce”, che farà esplorare l’universo a bordo di un raggio di luce partito da una galassia molto lontana.

I visitatori potranno decidere se partecipare solo ad un’attività a una combinazione fra esse.

Il prezzo varia a seconda della attività scelte: per l’osservazione al telescopio il contributo richiesto sarà di 3 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini tra i 4 e i 12 anni, mentre per le proiezioni il prezzo sarà di 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini; Partecipando a più attività, il prezzo totale sarà inferiore a quello richiesto per lo svolgimento delle attività singole. Ad esempio, partecipando ad una proiezione e all’osservazione al telescopio, il prezzo di quest’ultima diventa di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i più piccoli.

Non è prevista prenotazione per le attività e pertanto si raccomanda di presentarsi con circa mezz’ora di anticipo.

L’osservatorio ha inoltre organizzato per la giornata di domani, giovedì 1 febbraio, una conferenza pubblica dal titolo “Lo Zodiaco dal punto di vista astronomico”, in cui a partire dalle ore 17, il direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi Walter Riva presenterà le caratteristiche dello Zodiaco per gli astronomi e le differenze con quello astrologico.