Facebook, Mark Zuckerberg

Menlo Park (California) – Gli utenti di Facebook per la prima volta nella storia del social network hanno diminuito il tempo medio trascorso tra le sue pagine. A rendere nota l’informazione è stato lo stesso Mark Zuckerberg, Amministratore Delegato della piattaforma, affermando che le modifiche recentemente apportate sul News Feed per ridurre i contenuti pubblicitari mostrati a favore dei post di amici e parenti in carne e ossa, avrebbe portato alla riduzione delle ore trascorse sul social network da parte degli utenti. Si parla di una riduzione di circa 50 milioni di ore al giorno in meno che le persone trascorrono attaccati al proprio smartphone, al pc o al tablet, tra le pagine del social. Obiettivo iniziale del progetto di rinnovamento di Facebook è stato il favorire delle interazioni significative tra gli utenti, a discapito dei contenuti pubblicitari invadenti.

Il 2017 è stato un buon anno per Facebook, ma anche uno difficile. Nel 2018 siamo concentrati ad assicurarci che Facebook non sia solo divertente ma anche positivo per la società”. Con queste parole il Ceo di Facebook ha annunciato risultati sopra le aspettative nel quarto trimestre, mantenendo così salda la leadership nel settore dei social media e dell’advertising. L’azienda ha infatti chiuso l’anno con un utile operativo in aumento del 61% a 7,35 miliardi di dollari, anche a discapito delle previsioni degli analisti.

Inoltre, Zuckerberg è anche riuscito a vendere pubblicità a prezzi più alti del 40%, convincendo gli investitori che le connessioni signficative siano più invitanti per gli utenti.