gatto

Genova – Oggi si festeggia la Giornata del Gatto con diverse iniziative in tutta la Liguria. Tra gli animali da compagnia più diffusi nelle case degli Italiani, i gatti hanno, dal 1990 una giornata “dedicata” anche se dal 2002 l’International Fund for Animal Welfare (Ifaw) ha dichiarato l’8 agosto come Giornata Internazionale del Gatto.
In Italia si festeggia il 17 di febbraio dopo un “sondaggio” lanciato da una rivista di settore che ha chiesto ai suoi Lettori di individuare e votare la giornata più idonea a celebrare uno degli animali domestici più amati in Italia come nel resto del mondo.
La scelta è caduta sul mese di febbraio perchè, per lo zodiaco. è il mese dell’Acquario considerato il segno dell’estro e della fantasia e certamente i nati nel mese di febbraio hanno la tendenza a sentirsi degli “spiriti liberi”, caratteristica che certamente ritroviamo nei gatti.
Inoltre, secondo la tradizione, il numero 17  deriverebbe dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in ‘VIXI’ cioè “sono vissuto”. La scritta era incisa sulle pietre funerarie ai tempi dell’antica Roma e per questo si alluderebbe alla capacità attribuita ai gatti di “vivere diverse vite” (7 secondo il detto popolare) .
C’è anche chi pensa che il 17 sia stato scelto molto più “banalmente” perchè considerato un numero sfortunato che ben si addice agli animali che spesso vivono per strada, abbandonati e maltrattati.
Altri ancora sostengono che la scelta sia ricaduta sul 17 “porta sfortuna” per ricordare l’ignobile credenza popolare secondo cui i gatti neri – i più sfortunati – porterebbero male a chi li incontra.
Altra “interpretazione” quella secondo cui il gatto, avendo 7 vite a disposizione vivrebbe 1 vita per 7 volte.
Qualunque sia la spiegazione e l’origine, gli amanti degli animali e dei gatti in particolare, apprezzano molto la decisione di festeggiare almeno una volta all’anno uno degli animali più straordinari presenti nelle case e nelle vite degli umani da millenni.