New York – David Buckel, l’avvocato diventato famoso per aver difeso un giovane trans stuprato e ucciso in Nebraska, si è tolto la vita dandosi fuoco per protestare contro l’inquinamento selvaggio del pianeta.

Il 60enne ha scelto il parco di Prospect Park, a Brooklyn, per copiare il gesto estremo.

L’avvocato si è cosparso gli abiti di benzina e si è dato fuoco quando il parco era ancora semi deserto, alle prime luci dell’alba.

Ad assistere alla scena solo un jogger che, da lontano, aveva notato le fiamme ed ha allertato la polizia. Proprio gli agenti hanno ritrovato cadavere di Buckel.

L’uomo aveva lasciato i documenti ed un biglietto in un carrello della spesa ritrovato poi poco lontano dal luogo del suo gesto.

Il messaggio del suo biglietto, inviato anche via mail ai maggiori media americani, conteneva un invito a condurre una vita meno egoista per proteggere il clima del pianeta.

“L’inquinamento distrugge il nostro pianeta – ha spiegato Buckel nel suo ultimo messaggio – La maggior parte degli abitanti della terra respira aria resa insalubre dai combustibili fossili e molti muoiono prematuramente per questa ragione. Che la mia morte prematura rispecchi quello che stiamo facendo a noi stessi”.

David Buckel era balzato agli onori della cronaca quando, nel 1993, tutelò i parenti di un giovane trans, Brando Teena, contro uno sceriffo della contea che non aveva fatto abbastanza per difenderlo.

Il caso venne portato sul grande schermo nel film “Boys Don’t Cry”, valso a Hilary Swank il premio Oscar nel 1999.

Tante le cause appoggiate dall’uomo. Attraverso la Lamda Legal, un’organizzazione a favore dei diritti civili delle persone omosessuali, Buckel è stato per anni in prima linea in casi giudiziari che hanno portato al processo di legalizzazione delle nozze tra le coppie omosessuali.

Recentemente la sua attenzione si era rivolta all’ambiente: aveva lavorato come giardiniere urbano ed ecologo al giardino botanico di Brooklyn, contribuendo a creare il più grande programma di riciclaggio dell’umido in America, utilizzando solo energie rinnovabili.