Genova – Sono giorni che sui social circolano le immagini di un cavedio di via Pré, nel centro storico di Genova, completamente invaso dai rifiuti.

Dopo l’eco che gli scatti hanno avuto, la questione è arrivata anche in Consiglio Comunale. A sollevarla è stata Lorella Fontana, appartenente a Lega Salvini Premier che ha ricordato l’episodio di inciviltà ed ha chiesto quali sono gli interventi messi in atto e come il Comune sia in grado di intervenire trattandosi di una situazione prevalentemente privata.

Il primo a rispondere è stato l’assessore all’Ambiente e Rifiuti, Servizi civici e Informatica Matteo Campora che ha spiegato: “La situazione è stata portata all’attenzione dell’Amministrazione da alcuni cittadini. Gli amministratori dei condomini, su nostra richiesta, sono intervenuti migliorato la situazione, abbiamo alcune foto che lo testimoniano. La pulizia è quasi completata. Sono situazioni intollerabili anche se avvengono in aree private. Si corrono rischi enormi per l’igiene e la sicurezza pubblica”.

E’ intervenuto anche il vicesindaco Stefano Garassino: “Mi incontrerà con l’amministratore condominiale e la proprietaria dell’appartamento ritenuto responsabile. Faremo in modo che questi comportamenti incivili non si ripetano”.