Ne (Genova) – Un’esperienza unica e alternativa alla scoperta del mondo ipogeo. È in programma per oggi, sabato 6 ottobre, presso le Miniere di Gambatesa di Ne l’iniziativa “Diversamente Speleo Liguria 2018”, evento che da la possibilità ai ragazzi diversamente abili di avvicinarsi al mondo dell’archeologia e della speleologia.

Le Miniere di Gambatesa, di norma non accessibili ai diversamente abili, sono state scelte non solo per il loro grande carattere storico e culturale, ma anche per le sue caratteristiche: sviluppo orizzontale, facile percorribilità interna e ingresso vicino alla strada carrabile.

I ragazzi, accompagnati da speleologi esperti, educatori, operatori socio sanitari e dalle guide in servizio, potranno così visitare le Miniere in completa sicurezza. A fine giornata, dopo il rinfresco, riceveranno inoltre un attestato come ricordo della giornata appena trascorsa.

L’iniziativa “Diversamente Speleo” dal 2012 propone diversi eventi in tutte le regioni Italiane: l’obiettivo quello di aprire il mondo della speleologia alle persone con disabilità fisiche e psichiche.

“Diversamente Speleo Liguria” nasce invece nel 2013 ed è costituita da un gruppo di lavoro di speleologi di gruppi del CAI e SSI, oltre che da operatori socio sanitari ed educatori di ragazzi diversamente abili.