Castel Govone

Finale Ligure (Savona) – Uno dei monumenti simbolo del patrimonio di Finale Ligure protagonista della nuova visita guidata promossa dall’Associazione culturale Centro Storico del Finale. Si terrà domenica 28 ottobre il percorso alla scoperta di Castel Govone.

Residenza dei Marchesi Del Carretto, il Castello sorge poggiando le sue basi su un gigantesco bastione curvilineo a scarpata nel punto culminante del “Becchignolo”. Si dice che il Castello sia stato edificato nel 1181 da Enrico II sfruttando precedenti strutture difensive. Distrutto a più riprese nelle vicende belliche che contrapposero Finale a Genova, venne ricostruito contemporaneamente alla cinta muraria del Borgo nel 1451-1452 da Giovanni I.

Il castello è stato oggetto di vari restauri nel corso degli anni che hanno portato al ritrovamento di manufatti in pietra e frammenti di affreschi. Durante il tour, della durata di un’ora e mezza circa, i partecipanti avranno accesso anche alla celebre Torre dei Diamanti, simbolo di Finale Ligure.

L’appuntamento è fissato alle 14.30 presso il cortile interno del Castello, nella località di Perti Alto. Il costo della visita sarà di 5 euro a persona e la prenotazione sarà obbligatoria ai numeri 3470828855 o 019690112.