Genova – Diversi milioni di euro per affrontare la somma urgenza e poi una quantificazione urgente ma più “ragionata” per calcolare i danni causati dall’emergenza maltempo in Liguria e chiedere aiuto allo Stato centrale. Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha firmato la richiesta di dichiarazione di stato di emergenza e l’ha subito inviata a Roma per la valutazione.

I danni provocati dalle piogge prima e dalla violenta mareggiata poi, hanno causato danni enormi e occorre pianificare al più presto una campagna di interventi per risolvere le emergenze nel più breve tempo possibile.

La Regione Liguria stanzierà quanto possibile ma è necessario che, ancora una volta, sia lo Stato centrale a garantire le risorse necessarie ad affrontare la ricostruzione di strade, lo sgombero degli arenili e gli interventi urgenti alle strutture pubbliche danneggiate dal maltempo. Decine di milioni di euro che dovrebbero arrivare dai fondi per le emergenze della Protezione Civile e da stanziamenti ad hoc del Governo.