Genova – Ritorna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Fiera di Sant’Agata, in programma per oggi domenica 3 febbraio.

La manifestazione commerciale è legata al nome della Santa venerata nell’omonima chiesa del quartiere di San Fruttuoso e da sempre rappresenta un appuntamento molto sentito per la sua peculiarità di arricchimento dell’offerta commerciale della città.

Per questa edizione, i posteggi a disposizione degli operatori, che arrivano da tutte le regioni d’Italia, saranno ben 630, garantendo un volume di attività in linea con le precedenti edizioni.

Le strade interessate alla manifestazione saranno: Piazza Manzoni (lato mare), C.so G.Galilei, C.so Sardegna(lato levante tra via Giacometti e via Don Orione), Piazza Giusti ( lato scalo ferroviario),via De Paoli, via P.Giacometti, via Varese(tra via Ayroli e C.so Sardegna), via Novaro, piazza Martinez, via Casoni, via G.Torti (tra piazza Terralba e piazza Martinez), Piazza Terralba.

Nelle seguenti strade, inoltre, dalle ore 00.01 di oggi domenica 3 febbraio alle ore 4 di domani lunedì 4 e fino a cessate esigenze sono istituite le seguenti prescrizioni:

  • Divieto di circolazione e di sosta veicolare, prevedendo la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo degli inadempienti in: Via de Paoli; Via Contubernio G.B. D’Albertis, tratto compreso tra Piazza Martinez e Via Vitale; Via Paggi tratto compreso tra Via Casoni e Via San Fruttuoso; Via Tomaso Pendola; Via Paolo Giacometti (eccetto mezzi bus fino alle ore 01,30 del 03.02.2019); Piazza Giusti limitatamente all’area antistante i civici 10 e 11 e nello stacco antistante l’edificio delle Ferrovie dello Stato; Corso Galileo Galilei; Via Giovanni Torti tratto compreso tra Piazza Martinez e Via dell’Albero D’Oro; Via Filippo Casoni; Piazza Giovanni Martinez; Piazza Manzoni nella parte lato mare; Via Michele Novaro tratto compreso tra la Via Giacometti e la Via Toselli; Corso Sardegna nella semicarreggiata di levante, tratto compreso tra la via Giacometti e la via Don Orione e nello stesso tratto, nella semicarreggiata di ponente, istituzione del doppio senso di circolazione; Via Vittoria Giorni; Via Carlo Varese tratto compreso tra via Ayroli e Corso Sardegna; Piazza Terralba eccetto la corsia che adduce a via Giovanni Torti in direzione ascendente
  • Divieto di sosta veicolare, prevedendo la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti in: Via Pietro Toselli tratto compreso tra Piazza Martinez e Via Novaro; Via Marina di Robilant sul lato ponente del tratto compreso tra la Via S. Fruttuoso e la Via Torti; Via San Fruttuoso sul lato mare del tratto compreso tra il passo Resa Villa Migone e la villa Migone e su entrambi i lati nel tratto compreso dalla villa Migone fino alla via dell’Albero D’Oro (compresa); Via Vitale tratto compreso tra il civ 2 nero ed il civ 12 nero; Passo Resa di Villa Migone; Via G.B. d’Albertis, tratto compreso tra Via Revelli Beaumont/Vitale e Via Repetto; Via Olivieri, tratto compreso tra Corso Galileo Galilei e via Cambiaso, con l’istituzione del doppio senso di circolazione.
  • Nella sola fascia oraria tra le ore 00,00 e le ore 13.30 di domenica 3 febbraio, fatto salvo l’eventuale prolungamento d’orario per motivi logistici, è istituito il divieto di sosta veicolare con la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti sul lato levante di Corso Sardegna, nel tratto compreso tra lo sbocco nord del fornice e l’intersezione con la via P. Giacometti.
  • Nella Via San Fruttuoso è istituito: il senso unico di marcia nel tratto compreso tra Passo Resa di Villa Migone e l’intersezione con la Via dell’Albero d’Oro (compresa) con contestuale rimozione dei dissuasori di transito; il divieto di circolazione nel tratto compreso tra la Via Imperiale e la Via dell’Albero d’Oro.
  • Nella Via dell’Albero d’Oro è istituito l’obbligo di arresto e dare precedenza e l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la Via Torti.
  • Nella Via Pietro Toselli sono stabilite le seguenti prescrizioni: istituzione del senso unico di marcia con direzione ponente nel tratto compreso tra la Via Novaro e la Piazza Martinez; per i veicoli in transito nel tratto a ponente dell’intersezione con via Novaro, è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la Via Novaro stessa.
  • Nella Via Imperiale è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la Via Torti.
  • Nella Via Oristano è istituito l’obbligo di uscita su via Varese con obbligo di svolta a sinistra in via Ayroli.
  • Ai mezzi di trasporto pubblico locale, linee Amt 18 e 18 barrato, 46, 67, 67 barrato e 89 in transito nella carreggiata ponente/levante di Corso Gastaldi, è consentita la svolta a sinistra verso la Via Terralba. Detta manovra sarà coadiuvata degli operatori di Polizia Locale.

Inoltre si informa che dalle ore 7 alle ore 22, come per l’edizione 2018 della Fiera, è vietata agli esercizi pubblici e ai circoli privati la vendita e somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro o metallo. Inoltre ne è vietato il consumo anche in tutte le aree pubbliche.