Genova – I lupi sui monti della Liguria ci sono e la loro presenza viene confermata in diverse zone del genovese e del savonese. Si moltiplicano gli avvistamenti di lupi nell’entroterra ligure. Dapprima ritrovamenti di carcasse e impronte ma ora, con lo sviluppo e la diffusione della tecnologia, spuntano anche foto e riprese video.
Le ultime nella zona di Savignone dove una coppia di lupi in caccia di un branco di caprioli, è stata fotografata da residenti di passaggio.

La scena è stata fotografata in località Renesso ma altri avvistamenti simili sono stati fatti nella zona del monte Antola, sulle alture di Isola del Cantone e in Val d’Aveto.

Una presenza che non crea alcun pericolo per le persone, ricordano gli esperti, poichè i lupi hanno olfatto e udito finissimi e si accorgono della presenza umana ben prima che qualcuno li possa trovare sul proprio cammino.

I lupi sono stati quasi sterminati nei secoli scorsi e per questo hanno una naturale paura per l’uomo e fuggono alla presenza di persone.
Gli “incontri” avvengono in circostanze fortuite e sempre a notevole distanza o grazie a macchine fotografiche con teleobiettivi o “trappole video” posizionate nei boschi durante la notte, quando gli animali cacciano.

La loro presenza può anzi trasformarsi in una opportunità turistica poichè sono molti gli appassionati che organizzano gite e viaggi per poterli ammirare e fotografare.