Finale Ligure (Savona) – La foce del torrente Pora invasa da alghe e vegetazione fluviale.
Così si presenta l’ultimo tratto del corso d’acqua di Finale Ligure.
Una situazione pericolosa per gli animali che hanno difficoltà a sopravvivere in una condizione analoga e che hanno iniziato a morire.
Questa è la denuncia dell’Enpa che ha raccolto le preoccupazioni e gli allarmi di turisti e residenti, sottoponendo al sindaco la richiesta di intervenire adeguatamente nell’alveo del torrente.
Come spiega la Protezione Animali savonese, a soccombere non sono solo i pesci ma anche gli animali selvatici che frequentano o vivono nel torrente.
Tra loro, a risentire maggiormente della situazione di difficoltà sono i germani reali, alcuni dei quali sono stati recuperati dai volontari dell’Enpa e ora sono in cura nella sede di Savona.
L’Enpa ribadisce il crescente problema del soccorso di animali selvatici feriti, malati e nidiacei caduti dai nidi, un’attività vasta portata avanti da un gruppo di volontari facenti parte di un’associazione non governativa e privata che riceve scarso aiuto manuale dagli altri animalisti e ha un sostegno economico limitato da parte della Regione Liguria.
L’appello dell’associazione è quello di organizzare al più presto, come previsto dalla legge, il servizio con mezzi e risorse adeguati.