Emanuele Dabbono

Varazze (Savona) – La settima edizione di “Genova per voi“, il talent per autori di canzoni, dal 18 al 22 settembre arriverà alla sua fase finale. La cittadina di Varazze farà da cornice a laboratori, spettacoli e incontri dedicati al mestiere di autore di canzoni.

Il laboratori saranno guidati da Mario Cianchi (Sugarmusic) ed Emanuele Dabbono (autore di Tiziano Ferro), insieme a Franco Zanetti. I Finalisti verranno sottoposti ad alcune prove di scrittura e composizione da Klaus Bonoldi e Federica Abbate (Universal Music).

Il vincitore sarà premiato da SIAE e Universal Music Publishing Ricordi domenica 22 settembre a Villa Cilea (Varazze).

I Finalisti di “Genova per Voi” 2019 sono Antonio Caputo di Corato, Bari; Francesca Carboni di Quartu Sant’Elena, Cagliari; Teresa Chironna di Altamura, Bari; Eleonora Massimo di Milano; Giovanni Narducci di Isernia, Molise; Alessio Nelli di Civita Castellana, Viterbo; Michelangelo Paolino di Rionero in Vulture, Potenza; Tommaso Pavarini di San Donato Milanese, Milano.

Il programma di “Genova per voi” sarà ricco di appuntamenti:

Mercoledì 18 settembre Luca Galtieri, inviato di Striscia la Notizia, presenterà gli otto Autori finalisti selezionati fra più di 300 candidati in tutto il territorio nazionale.

Giovedì 19 settembre il drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio, direttore artistico del talent, condurrà “All’ombra dell’ultimo sole”, un originale omaggio a Fabrizio De André nel ventennale della sua scomparsa che porterà centinaia di artisti sulla spiaggia della cittadina rivierasca.

Venerdì 20 settembre il giornalista musicale Franco Zanetti, direttore di Rockol.it, incontrerà tre dei principali artisti scoperti da Genova per Voi: Emanuele Dabbono, autore e cantautore, il celebre rapper torinese Willie Peyote e Federica Abbate, autrice di innumerevoli hit, da anni sempre in vetta alle classifiche.

La Finale si svolgerà sabato 21 settembre, con l’amichevole partecipazione di Franco Fasano, autore di grandi successi del Festival di Sanremo e dello Zecchino d’Oro.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, e si svolgeranno in Piazza Bovani, in spiaggia e in passeggiata. Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione.