Vigili del Fuoco

Manarola (La Spezia) – Una squadra di Vigili del Fuoco della Spezia è intervenuta questa notte, all’una circa, per la ricerca di 4 turisti Canadesi dispersi nei sentieri delle 5 Terre.

I 4 escursionisti erano partiti da Manarola con l’intenzione di arrivare a piedi fino al loro B&B a Volastra seguendo il sentiero 504, ma ad un certo punto hanno perso la strada.

Quando hanno realizzato di essere in difficoltà, hanno chiamato il NUE (Numero unico per le emergenze) il quale li ha messi in contatto con la sala operativa dei Vigili del Fuoco.

Gli operatori del VVF si sono subito sincerati delle condizioni fisiche dei dispersi e poi gli hanno chiesto eventuali punti di riferimento che potessero restringere l’area della ricerca.

Purtroppo i dispersi non erano in grado di fornire indicazioni precise sul dove si trovavano: la sala opervativa dei Vigili del Fuoco è comunque riuscita a dare istruzioni ai 4 per farsi spedire le coordinate della loro posizione con il cellulare che stavano usando.

A quel punto è stato raccomandato ai dispersi di non muoversi e le coordinate GPS sono state immediatamente comunicate alla squadra di ricerca che in circa mezz’ora di cammino sul sentiero li ha ritrovati e ricondotti a Volastra

Sul posto anche il personale del Soccorso Alpino.