Ospedale Gaslini di Genova

Genova – Banca Carige ha deciso di devolvere in beneficenza all’ospedale Gaslini e al progetto “la Casa sull’Albero” le somme destinate solitamente per gli omaggi natalizi. Un modo per aiutare chi ha bisogno di sostegno e per contribuire al progetto “La Casa sull’Albero” dell’Istituto Giannina Gaslini contro la violenza nei confronti dei minori

L’istituto bancario ha deciso di rinnovare la storica partnership con l’Ospedale Pediatrico Gaslini, attraverso Gaslini Onlus, per impegnarsi in un’iniziativa di grande rilevanza socio-sanitaria, finalizzata a contrastare tutte le forme di violenza che possono coinvolgere il piccolo paziente.
Negli ultimi anni la violenza sui minori è aumentata in maniera esponenziale: violenza fisica e psicologica che, come emerge ormai da una serie rilevante di studi clinici, ha conseguenze gravi, talvolta immediate, sullo sviluppo psico-fisico del bambino e determina sofferenze che possono condizionarne pesantemente la vita da adulto.

“La Casa sull’Albero” è un progetto nato per intervenire sulla prevenzione e consentire la presa in carico integrata di questo delicato fenomeno. Il Gaslini, già da molti anni, è impegnato attraverso la quotidiana attività di professionisti appartenenti all’urgenza e all’area psico-sociale dell’Istituto.

La Casa sull’Albero identifica uno spazio accogliente e rassicurante finalizzato all’osservazione della relazione bambino-famiglia da 0 a 14 anni e si avvale di un team multidisciplinare in cui il pediatra, il chirurgo, il ginecologo, la psicologa, l’assistente sociale, l’infermiera pediatrica lavorano insieme per la prevenzione, l’individuazione precoce e la presa in carico dei casi di violenza e fragilità del bambino.

I professionisti inoltre lavorano in maniera integrata con tutte le strutture specialistiche dell’ospedale e in un’ottica di rete con gli ospedali della regione, i servizi sociali e sanitari territoriali e gli organi deputati all’educazione e alla tutela del minore.

Il Centro svolge anche la funzione di osservatorio statistico-epidemiologico sul fenomeno del maltrattamento e abuso e si adopera per la realizzazione e la diffusione di efficaci programmi di prevenzione.

Grazie alla donazione di Carige per il progetto “La Casa sull’Albero” si intende rendere più efficiente l’accoglienza e la presa in carico del minore e della famiglia, attraverso il potenziamento del lavoro multidisciplinare già intrapreso e il miglioramento di spazi dedicati che tutelino la centralità del benessere dei piccoli pazienti.

“La speranza di poter dare un futuro migliore a molti bambini ci ha guidato nella scelta del progetto solidale da sostenere in occasione delle festività natalizie – ha spiegato Gianluca Guaitani, responsabile commerciale di Banca Carige – Lo storico rapporto di amicizia e di collaborazione con il Gaslini ci consentono di essere parte attiva di un progetto di grande rilevanza sociale, per lanciare un segnale di forte vicinanza a tutti coloro che quotidianamente si prodigano per il benessere fisico e psicologico dell’infanzia. Inoltre, questo intervento conferma e consolida il legame con il territorio ligure, di cui il Gaslini è un pilastro fondamentale al servizio delle famiglie nel campo della sanità, così come lo è Banca Carige nel supporto finanziario all’intera comunità”.

“Siamo grati a Banca Carige per la rinnovata amicizia – ha aggiunto Maurizio Luvizone, segretario generale Gaslini Onlus – Quest’anno la donazione della banca offre un contributo determinante alla realizzazione di un progetto necessario e importantissimo, sotto il profilo sanitario e sociale, come la Casa sull’Albero. Gaslini Onlus, oggi grazie alla generosità di Banca Carige, prosegue con successo la sua missione di fundraiser per l’Istituto Giannina Gaslini. Inoltre, grazie a Carige, avremo modo di promuovere la nostra piattaforma digitale di crowdfunding (https://sostienici.gaslinionlus.it/) con la quale inauguriamo un sistema di donazione online semplice, immediato e sicuro – anche per piccole somme”.