mareggiata genova nerviOnde sino a 7 metri di altezza e cumulate di pioggia “record” a Ceriana, nell’imperiese, dove si sono registrate diverse frane che hanno bloccato alcune strade.
Nelle ultime ore l’intenso flusso umido meridionale ha determinato precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, che hanno insistito in particolare sul Centro-Ponente della regione. Sulla zona A si sono raggiunte intensità molto forti con cumulate puntualmente molto elevate nelle ultime 6 ore. Rovesci di intensità forte sono stati registrati sulle zone B e D, mentre a Levante le piogge sono state al più moderate.

A livello areale nelle ultime 12 ore sono state raggiunte cumulate tra elevate e molto elevate sulla zona A, elevate sulle zone B e D:

276.6 i millimetri di pioggia caduti a Ceriana
263.6 a Montalto Ligure
180.2 a Urbe Vara Superiore(Savona)
173.6 ad Airole
172.2 a Borgomaro tutte stazioni dell’imperiese
168.8 a Prai (Campo Ligure, Genova)
162.4 a Piampaludo (Sassello, Savona),
145.8 a Campo Ligure (Genova)
135.8 millimetri a Santuario di Savona
134 Sella Giassina (Neirone, Genova)
130 a Isoverde
120 a Monte Pennello

Attualmente le precipitazioni stanno insistendo in particolare sul centro della regione (zona B e parte orientale di D). A seguito delle piogge delle ultime ore sono stati registrati importanti incrementi dei livelli idrometrici con il raggiungimento della soglia di piena straordinaria in diverse sezioni del Ponente ligure, dove si attendono ancora risposte alle precipitazioni. Significativi innalzamenti dei livelli potranno registrarsi anche nell’entroterra Genovese, in particolare nella zona di Campo ligure, dove lo Stura ha già superato la soglia di piene rive.

Continuano a soffiare venti meridionali di burrasca forte:
Tanadorso, comune di Ronco Scrivia ha toccato 151.6 km/h
Fontana Fresca (Sori, Genova) 144.7 km/h
133.6 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia)

E’ in corso un deciso aumento del moto ondoso: la boa di Ventimiglia ha registrato 4,0 metri di onda significativa e circa 7 metri di onda massima.