Genova – Prolungare la chiusura delle scuole ancora per qualche giorno o riaprire regolarmente già da lunedì mattina. E’ il dubbio che deve sciogliere la Regione Liguria che ha già annunciato che la decisione non arriverà prima di domenica “per poter avere la situazione più precisa possibile”.

Dopo le smentite ai messaggi che circolavano sulle chat di Whatsapp e che annunciavano una seconda settimana di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in Liguria, torna di attualità l’eventuale prolungamento del provvedimento anti coronavirus che ha gettato migliaia di genitori nel caos dovendo trovare una soluzione ragionevole all’impossibilità di restare a casa dal lavoro e alla chiusura delle scuole.

Un equilibrio delicatissimo tra la priorità della difesa della salute dei cittadini e i disagi che comprensibilmente ogni genitore di bambini piccoli dovrebbe affrontare.
La decisione arriverà, come già avvenuto la scorsa settimana “all’ultimo minuto” ma solo per poter aver chiaro il panorama della situazione alla luce del bilancio di contagi ed eventuali altre emergenze collegate.

Restano le perplessità di chi non comprende perché i bambini debbano restare a casa, i teatri restino chiusi e le manifestazioni debbano essere sospese mentre uffici, mezzi pubblici e luoghi dove si concentrano centinaia di persone contemporaneamente debbano invece restare regolarmente aperti ed esposti all’eventuale contagio.