Sestri Levante – Un passeggero in preda ad un forte attacco di tosse e la psicosi da coronavirus fa scattare l’allarme e blocca un treno Intercity diretto a Milano.
E’ rimasto fermo per un’ora, nella stazione di Sestri Levante, il treno Intercity 35674 che da Livorno deve raggiungere il capoluogo lombardo.
A bloccare il convoglio alcuni passeggeri spaventati dai colpi di tosse, ripetuti ed insistenti, di un uomo salito a Carrara.
La situazione – che normalmente non avrebbe avuto alcun effetto sul viaggio – è degenerata quando i passeggeri, in preda al panico, hanno chiesto al capotreno di intervenire e di bloccare il treno.

Il convoglio è stato fermato per precauzione alla stazione di Sestri Levante ed è stato chiesto l’intervento del 118 ma nel corso di una telefonata concitata, l’operatore del servizio di soccorso medico è riuscito a convincere i passeggeri a proseguire il viaggio e il treno è ripartito ma non prima che il passeggero con il forte raffreddore venisse “isolato” in uno scompartimento. Per tutta la durata del viaggio, nessuno è potuto entrare nel vagone occupato dal passeggero influenzato.
All’arrivo a Milano il convoglio è stato disinfettato per precauzione ma il “caso” è già stato classificato come “psicosi”.