Bus

Genova – E’ stata approvata durante il consiglio comunale di ieri la mozione presentata dal Pd per avere abbonamenti Amt agevolati per tutti gli studenti under 26, compresi i fuori sede.

Il consiglio, riunito in videoconfereza, ha detto sì alla proposta che ha come prima firmataria la capogruppo Cristina Lodi.

La mozione impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi perché AMT inserisca nell’offerta tariffaria per i giovani studenti “under 26” abbonamenti e/ o titoli di viaggio agevolati a prescindere dal requisito della residenza, considerando anche la condizione di studente universitario.

“In un periodo di forte incertezza per tutti noi e anche per i più giovani – commenta Cristina Lodi – questa decisione porta in qualche modo un segno di speranza in un futuro in cui Genova, come tutto il resto d’Italia e del mondo, possano tornare alla normalità e per la nostra città cresca e si rafforzi la dimensione universitaria, anche grazie al miglioramento dell’offerta di servizi, come quelli legati al trasporto pubblico locale”.

La mozione del Partito Democratico guarda a quanto accade in altre realtà universitarie dove le politiche di trasporto pubblico si dimostrano attente e all’altezza di una complessità di esigenze.

“Attraverso l’applicazione di quanto previsto nel nostro documento – prosegue la capogruppo PD – la nostra città sarà in linea con realtà urbane consolidate nell’accoglienza degli studenti, come Torino e Milano. Utilizzare un’unica tariffa per tutti i nostri universitari, compresi i fuori sede che sono circa il 25% della popolazione studentesca (8000/9000) di cui una parte proviene dalle altre città liguri e dal basso Piemonte, è un primo passo di un percorso per affrontare in modo organico le esigenze e le problematiche di tutti gli universitari nella città di Genova, percorso che vogliamo intraprendere attraverso un tavolo di confronto con l’Università”.