Genova – A partire dalla giornata di domani, sarà nuovamente concesso l’ingresso in sala parto ai neo papà. La novità è stata comunicata dalla Asl 3 Genovese che ha ripristinato la prassi che era stata bloccata con il divampare dell’emergenza coronavirus.
Prima di entrare in sala parto il partner della donna dovrà firmare un modulo informativo, illustrato dal personale sanitario, contenente le modalità comportamentali raccomandate da tenere all’interno della sala parto.

Il momento dell’ingresso in sala parto verrà stabilito dagli operatori sanitari, previa l’esecuzione del triage per Covid in atto presso il Punto Nascita (anamnesi e misurazione della temperatura).
L’accesso alla sala parto sarà consentito dopo avere indossato i dispositivi di protezione individuali (mascherina chirurgica da sostituire ogni 3 ore, cuffia, camice monouso e calzari), secondo le modalità illustrate dagli operatori sanitari e previo lavaggio delle mani. Allo scopo di evitare un inappropriato consumo di DPI, non sarà consentito lasciare la sala parto per poi farvi rientro.
Al suo interno verranno date le disposizioni per seguire al meglio e condividere il travaglio, a seconda delle modalità scelte dalla partoriente.
Il partner o la persona di fiducia della donna poi potrà rimanere insieme alla madre-bambino anche nelle prime 2 ore post parto, ad eccezione di motivazioni cliniche-organizzative a giudizio del personale sanitario.