coda autostrada

Genova – Sono pesanti anche questa mattina, sulla rete autostradale attorno al capoluogo ligure, i disagi per gli automobilisti che si spostano nell’ambito cittadino, a causa della chiusura del tratto della A10 Genova-Savona tra Genova Aeroporto e Genova Pra’ in direzione Savona.

Lavori all’interno di una delle gallerie che avrebbe evidenziato delle criticità proseguiranno sino al pomeriggio con ovvie conseguenze sul traffico.
Code vengono segnalate sia in direzione ponente che verso il centro e ci sono ripercussioni anche sulla rete stradale cittadina, con il traffico che si riversa lungo le arterie principali e secondarie.

Verificata la fattibilità tecnica, sono in corso i lavori di realizzazione di un bypass all’interno della galleria fonica di Pra’. Il termine dei lavori con la riapertura del tratto su una corsia è previsto entro questo pomeriggio.

Autostrase per l’Italia comunica che prosegue a ritmo serrato l’attività all’interno della galleria Provenzale sulla A10 nel tratto fra Genova Aeroporto e Genova Prà dove si lavora per interventi di ripristino di alcuni difetti riscontrati durante attività di ispezione condotte nella notte.
In queste ore nella galleria operano una cinquantina di persone, impegnate su tre fronti. Indagini di laboratorio con carotaggi per verificare lo stato dei materiali e conseguente definizione della tipologia di interventi da eseguire.
In corso anche la rimozione delle onduline per completare le ispezioni sul restante tratto della galleria e si sta lavorando per l’apertura di un by pass all’interno della galleria fonica di Pra’, con rimozione della barriera spartitraffico centrale e realizzazione di un raccordo di pavimentazione per permettere il passaggio tra una carreggiata e la riapertura del tratto su una corsia.
A supporto di queste operazioni verrà impiegata anche una fresa.
Sulla base dei rilievi tecnici svolti, il bypass potrà essere aperto entro il pomeriggio.