vigili del fuoco

La Spezia – Un morto e diversi feriti. E’ il bilancio dell’incendio divampato ieri sera, intorno alle 21,40, all’interno di una residenza protetta (RSA) per anziani di via Palmaria.
Per cause ancora in via di accertamento le fiamme si sono sviluppate all’interno di una camera al terzo piano dell’istituto e il locale si è velocemente riempito di denso fumo nero.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del comando provinciale della Spezia con una squadra di 5 operatori con un’autopompa e un mezzo fuoristrada con serbatoio d’acqua (considerato la posizione dell’edificio, in una strada piuttosto stretta), e una seconda squadra di due operatori con l’autoscala.
A supporto è stata inviata anche la vicina squadra del Distaccamento Porto Mercantile, con tre operatori e un’ulteriore autopompa.

Purtroppo, quando i vigili del fuoco hanno raggiunto il terzo piano dell’edificio e la camera invasa dalle fiamme, hanno trovato uno dei quattro anziani ospitati ormai morto mentre gli altri tre, nonostante il fumo avesse saturato l’ambiente fin quasi al pavimento, nel giro di pochi minuti sono stati tratti in salvo e affidati alle cure dei sanitari che hanno provveduto a trasferirli presso l’Ospedale S.Andrea.
Sul posto, oltre al personale del 118, la Polizia di Stato per le indagini del caso.