Savona – Cinque persone contagiate dal coronavirus nel reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale San Paolo e altri 33 pazienti sottoposti a tampone. E’ il primo bilancio del focolaio (cluster) scoperto nel nosocomio savonese dopo un malore ad un medico specialista in ortopedia.
L’episodio risale al 19 ottobre quando, verso la fine del turno lavorativo, uno specialista ortopedico ha accusato malessere sul luogo di lavoro ed è stato sottoposto a tampone rinofaringeo per la ricerca di SARS-COV-2. Il risultato positivo ha fatto scattare l’emergenza del reparto.
Nei locali è stata fatta una sanificazione, è stato attivato il tracciamento dei contatti dalle 72 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi ed è stato eseguito il tampone rinofaringeo a tutti gli operatori che hanno avuto contatti con il medico e ai pazienti che il medico ha seguito nel corso della sua attività di specialista presso l’ospedale.

Sempre a scopo precauzionale c’è stata la sospensione dei ricoveri, sia in elezione che in urgenza presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia e la sospensione dell’attività chirurgica e le urgenze ortopediche sono state temporaneamente dirottate presso l’ospedale di Pietra Ligure.

Al momento le attività di tracciamento dei contatti hanno permesso di identificare 3 pazienti positivi ma asintomatici (in grado di infettare altre persone) ricoverati nel reparto di Ortopedia e Traumatologia e 2 operatori sanitari, anche loro asintomatici.

Al momento i tamponi molecolari sulla restante equipe medica hanno dato esito negativo, sia per quanto riguarda gli ortopedici che i fisiatri.
Negativi anche i fisioterapisti che hanno seguito i pazienti all’interno della struttura, gli operatori sanitari fino ad ora testati e i restanti 33 pazienti. Continuano le attività di tamponamento sui restanti operatori.