bidoni cinghiali

Genova – Bidoni rovesciati e contenuto gettato a terra e poi divorato sparpagliando rifiuti ovunque. Nuovo allarme cinghiali nella zona di San Fruttuoso e di Marassi dove è da poco entrata in vigore la raccolta dell’umido nel progetto per il corretto smaltimento dei rifiuti riciclabili.
Gli animali hanno velocemente imparato che i nuovi bidoni sono pieni di alimenti potenzialmente commestibili e li ribaltano con precisione chirurgica e poi banchettano a terra con gravi disagi per chi abita nella zona.

Il presidente del Municipio Bassa Valbisagno, Massimo Ferrante, ha scritto all’assessore all’Ambiente del Comune di Genova e ad Amiu per chiedere un intervento urgente.

“In Municipio – scrive Ferrante – arrivano numerosissime lamentele sulla collocazione dei bidoncini dell’organico soprattutto nelle zone collinari della Bassa Val Bisagno. Nello specifico, come si evince dalle foto allegate relative ad alcune situazioni di via Berghini e via Giovanni XXIII, i bidoncini, per le loro ridotte dimensioni e per la ormai costante presenza di ungulati, soprattutto nelle ore serali e notturne, vengono continuamente ribaltati spargendo il loro contenuto lungo la strada. Questo, chiaramente, oltre ad essere inaccettabile, aumenta il carico di lavoro degli operatori AMIU e inficia totalmente l’obiettivo della raccolta dell’organico. Con la presente sono a chiedervi la rimozione dei suddetti bidoncini, almeno nelle zone collinari e la successiva collocazione di altri con dimensioni maggiori o, in alternativa, l’ancoraggio degli stessi in modo da impedirne il ribaltamento da parte degli ungulati.
In assenza di risposte immediate, il Municipio non potrà che sostenere le probabili proteste dei cittadini che, a dispetto del pagamento delle tasse locali non avvertono di ricevere abbastanza attenzioni con un servizio di qualità”.