via Venti settembre Genova

Genova – Strade e negozi invasi dalle persone per gli acquisti di Natale e nessun ostacolo alla formazione di assembramenti con pericolo di diffusione del coronavirus. Il Codacons ha presentato un esposto alla magistratura perché apra delle indagini dettagliate su quelle città dove, invece di limitare al massimo gli spostamenti e i contatti tra le persone, sono stati programmati interventi proprio in direzione contraria, ovvero per agevolare l’arrivo delle persone.
Il Codacons ha presentato denuncia ufficiale contro il Comune di Genova, quello di Milano, di Torino, di Napoli e di Cagliari e nel documento chiede che si indaghi per omissione di atti dovuti e concorso in epidemia colposa.

“Quanto accaduto in questo week-end – ha affermato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – è vergognoso e dimostra la totale incapacità delle amministrazioni di gestire l’emergenza covid. A fronte delle presenze massicce di cittadini nelle vie dello shopping i Comuni avrebbero dovuto adottare adeguate misure tese a prevenire ed evitare assembramenti e code, anche limitando gli accessi alle strade e istituendo il numero chiuso nelle zone più a rischio”.

(foto Archivio)