Ristorante tavoli all'apertoGenova – Coprifuoco alle 23 da subito, poi alle 24 dal 7 giugno e abolito a partire dal 21 dello stesso mese.

E’ quanto emerso durante la Cabina di regia convocata per quest’oggi.

La proposta di un calendario per l’allentamento e la successiva revoca del coprifuoco è arrivata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, dopo un’analisi dei dati sanitari che mostrano un miglioramento per quanto riguarda la diffusione del Coronavirus e i ricoveri in ospedale.

Non solo coprifuoco durante l’incontro.

Tra i temi discussi anche le riaperture di bar e ristoranti al chiuso.

Consumare un caffè al bancone del bar potrebbe essere nuovamente consentito dal prossimo 24 maggio mentre ancora si discute sulla riapertura dei ristoranti per pranzi e cene al chiuso, al momento fissata per il 1 giugno.

Si discute anche sulle riaperture dei centri commerciali nei fine settimana e il via libera potrebbe arrivare per il 22 o il 29 di maggio.

Intanto, cambia l’accordo sui parametri per le definizioni delle fasce di rischio: si misurerà l’incidenza dei nuovi casi ogni 100mila abitanti e ci si baserà sull’Rt ospedaliero, tenendo quindi in considerazione i ricoveri nei reparti e nelle terapie intensive, abbandonando di fatto quello dei nuovi contagi.