ponte morandi tramontoGenova – Una conferenza in streaming video sulle pagine social per lanciare un appello per il riconoscimento dei dirtti delle vittime e dei familiari di disastri ed incidenti.

Ad organizzarla parenti, amici, compagne e congiunti delle vittime di disastri come il crollo del Ponte Morandi insieme ai familiari delle vittime del Vajon, del Moby Prince, del crollo della Torre piloti ma anche del disastro di Vireggio alla tragedia della ThyssenKrupp.

Venerdì 28 maggio, dalle ore 12, l’incontro virtuale si terrà sulle pagine sociale


In una nota la spiegazione dell’evento:

Siamo parenti, amici, compagni e compagne di lavoro e di sventura delle vittime delle stragi causate da attività economiche finalizzate esclusivamente al profitto.

Vogliamo lanciare una campagna di informazione unita ad una iniziativa pubblica popolare per il riconoscimento dei diritti delle vittime e dei sopravvissuti.
L’iniziativa popolare consiste nell’organizzare una manifestazione pubblica il 9 ottobre a Roma, in concomitanza della Giornata nazionale in memoria delle Vittime di disastri ambientali e industriali causati dall’incuria dell’uomo: dal Vajont alla Moby Prince al Ponte Morandi, dalla torre piloti di Genova al disastro di Viareggio, alla tragedia della ThyssenKrupp…e purtroppo questi sono solo alcuni.
Insieme con magistrati, avvocati e accademici abbiamo scritto un appello:
Chiediamo:
il potenziamento e la riorganizzazione dell’amministrazione della Giustizia evitando l’eccessiva lunghezza dei processi e l’esito della prescrizione;
la trasparenza nelle procedure e l’obiettività nella scelta degli strumenti scientifici di indagine e di consulenza di tutte le parti in causa;
l’aumento dei sistemi pubblici di controllo preventivo; il riequilibrio nella disparità di mezzi a disposizione delle vittime in confronto a quelli delle grandi imprese;
l’allontanamento permanente da ogni tipo di incarico pubblico dei responsabili di comportamenti comunque irresponsabili.
Ecco chi saranno i relatori in ordine di intervento:
Lucia Vastano, giornalista, Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont
Gianni Devani, vicepresidente Associazione Vittime del Salvemini
Gianni Cavinato, presidente nazionale ACU (Associazione Consumatori e Utenti)
Enzo Orlandini e Marco Piagentini (Associazione Il mondo che vorrei – Viareggio)
Alessandra Guarini, avvocato
Massimiliano Gabrielli, avvocato
Michele Michelino, presidente Comitato per la Difesa della Salute nei luoghi di lavori e nel territorio
Luciano Orio, Comitato per la Dignità e la Salute nel Lavoro
Adele Chiello Tusa, madre di Giuseppe Tusa vittima del crollo della Torre Piloti di Genova
Fulvio Aurora, Medicina Democratica
Laura Mara, avvocato
Mario Sanna, presidente Associazione Il Sorriso di Filippo
Felice Casson, magistrato e già senatore
Raffaele Guariniello, magistrato

“Siamo parenti, amici, compagni e compagne di lavoro e di sventura delle vittime delle stragi causate da attività economiche finalizzate esclusivamente al profitto.
ℹ️ℹ️ Vogliamo lanciare una campagna di informazione unita ad una iniziativa pubblica popolare per il riconoscimento dei diritti delle vittime e dei sopravvissuti.
ℹ️ℹ️ℹ️ L’iniziativa popolare consiste nell’organizzare una manifestazione pubblica il 9 ottobre a Roma, in concomitanza della Giornata nazionale in memoria delle Vittime di disastri ambientali e industriali causati dall’incuria dell’uomo: dal Vajont alla Moby Prince al Ponte Morandi, dalla torre piloti di Genova al disastro di Viareggio, alla tragedia della ThyssenKrupp…e purtroppo questi sono solo alcuni.

👉 il potenziamento e la riorganizzazione dell’amministrazione della Giustizia evitando l’eccessiva lunghezza dei processi e l’esito della prescrizione;
👉👉 la trasparenza nelle procedure e l’obiettività nella scelta degli strumenti scientifici di indagine e di consulenza di tutte le parti in causa;
👉👉👉l’aumento dei sistemi pubblici di controllo preventivo; il riequilibrio nella disparità di mezzi a disposizione delle vittime in confronto a quelli delle grandi imprese;
👉👉👉👉l’allontanamento permanente da ogni tipo di incarico pubblico dei responsabili di comportamenti comunque irresponsabili.
Ecco chi saranno i relatori in ordine di intervento:
🔶 Lucia Vastano, giornalista, Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont
🔶 Gianni Devani, vicepresidente Associazione Vittime del Salvemini
🔶 Gianni Cavinato, presidente nazionale ACU (Associazione Consumatori e Utenti)
🔶 Enzo Orlandini e Marco Piagentini (Associazione Il mondo che vorrei – Viareggio)
🔶 Alessandra Guarini, avvocato
🔶 Massimiliano Gabrielli, avvocato
🔶 Michele Michelino, presidente Comitato per la Difesa della Salute nei luoghi di lavori e nel territorio
🔶 Luciano Orio, Comitato per la Dignità e la Salute nel Lavoro
🔶 Adele Chiello Tusa, madre di Giuseppe Tusa vittima del crollo della Torre Piloti di Genova
🔶 Fulvio Aurora, Medicina Democratica
🔶 Laura Mara, avvocato
🔶 Mario Sanna, presidente Associazione Il Sorriso di Filippo
🔶 Felice Casson, magistrato e già senatore
🔶 Raffaele Guariniello, magistrato