monopattino elettricoGenova – Da oggi chi si muove scegliendo il monopattino elettrico dovrà obbligatoriamente indossare il casco e rispettare nuovi limiti di velocità.

E’ entrata in vigore la nuova ordinanza comunale che disciplina la circolazione dei monopattini elettrici fissando i limiti di velocità a 20 chilometri all’ora sull’intera rete viaria cittadina, limite che viene ridotto a 6 km/h nelle zone a traffico limitato.

Non solo nuovi limiti ma, per tutti i conducenti maggiorenni, l’obbligo di indossare il casco protettivo.

I monopattini elettrici, pur consentendo la guida dal compimento del quattordicesimo anno, dal punto di vista regolamentare sono equiparabili alle biciclette: devono essere provvisti di un campanello o di un segnalatore acustico e, dove presenti, devono transitare sulle corsie ciclabili mentre è sempre vietato circolare sui marciapiedi o contromano.

Chi viaggia a bordo del monopattino non può portare persone, oggetti o animali; ancora, mezz’ora dopo il tramonto o in condizioni particolari di scarsa visibilità, è necessario indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti e dotarsi di dispositivi di illuminazione.

L’inosservanza delle regole della nuova ordinanza comunale comporterà sanzioni amministrative come previsto dal Codice della Strada.

L’assessore ai trasporti e alla mobilità integrata Matteo Campora spiega: “L’amministrazione comunale predilige e incentiva la mobilità sostenibile e considera la sicurezza stradale fra le sue priorità. Nell’ambito degli spostamenti in città l’utilizzo del monopattino elettrico è in crescente aumento e l’ordinanza in vigore dal prossimo giugno ha lo scopo di tutelare i pedoni e gli stessi conducenti attraverso regole essenziali”.