Lupo giovane CampomoroneCampomorone – Un nuovo avvistamento per un giovane esemplare di Lupo nella zona di Maglietto, nel comune di Campomorone, nell’entroterra genovese.
L’esemplare, inizialmente scambiato per un cane lupo cecoslovacco, è stato invece identificato da Ugo De Cresi, naturalista e fotografo di Natura.
Si tratta di un giovane lupo in “dispersione” ovvero che ha lasciato il branco di origine e cerca di conquistare una compagna e un proprio territorio di caccia.
La notizia non deve allarmare poiché, come scrive Ugo De Cresi sulla sua pagina Facebook
Ci sono due strade percorribili:
La prima è quella del panico e delle notizie incontrollate che istigano ad un pericolo e ad uno stato di timore non giustificato.
I lupi predano – principalmente – animali selvatici e da tempo stiamo assistendo ad una ottima protezione del bestiame da allevamento con l’ausilio della tecnologia.
La seconda via percorribile è una informazione precisa puntuale corretta e sopratutto non allarmistica.
Ad esempio non è magro, perchè i lupi hanno caratteristiche di grande adattabilità dello stomaco, pre e post predazione.
I lupi diventano famosi solo quando vengono fotografati ma sono presenti sul nostro territorio da almeno vent’anni.
Ci pensano già alcuni media vicini a determinate forze politiche a creare un clima di terrore.
Il fatto storico è che dal 1832 non si verifica una interazione tra uomo e lupo.
Probabilmente quell’esemplare ora mapperà il territorio e tra qualche giorno continuerà la sua ricerca di un partner e di un aerale libero da altri branchi.