pioggia, ombrelloProlungato sino alle 15 di oggi lo stato di allerta per maltempo in Liguria. Dopo le violente precipitazioni di ieri e della notte sono attesi ancora piovaschi ma è soprattutto lo stato del terreno a preoccupare per le possibilità di frane e smottamenti.

ZONE B ( CENTRO REGIONE ) : Gialla sui bacini piccoli e medi fino alle 15.00 (nella zona B non insistono bacini grandi)

ZONE C (LEVANTE): ARANCIONE su tutti i bacini FINO ALLE 13 di oggi MARTEDI’ 5 OTTOBRE poi GIALLA fino alle 15.00

ZONE D(VERSANTI PADANI DI PONENTE): GIALLA fino alle 15.
Per i bacini grandi,  GIALLA FINO ALLE 15.00

ZONA E (ENTROTERRA DI LEVANTE): ARANCIONE su tutti i bacini FINO ALLE 8 poi GIALLA fino alle 15.00

Le previsioni meteo:

Martedì 5 ottobre 2021: graduale allontanamento del sistema frontale con residuo maltempo in particolare sul Levante. Piogge diffuse su CE con alta la probabilità di temporali forti fino alle ore centrali, anche persistenti su C fino al mattino. Residua instabilità altrove con bassa probabilità di temporali forti. Venti forti da Sud-Ovest su BD, anche di burrasca su ACE con ulteriore intensificazione dal pomeriggio. Mare agitato o localmente molto agitato, con mareggiate di libeccio su AB, anche intense su C con possibile moto ondoso incrociato al mattino.

Mercoledì 6 ottobre 2021: l’avvicinamento di una nuova perturbazione da Nord-Ovest determina un aumento dell’instabilità sul Centro-Levante, con bassa probabilità di temporali forti (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione). Venti settentrionali in rinforzo su ABD con raffiche più intense dalla sera.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

· A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

· B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

· C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

· D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

· E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia