Calcolare l’importo del TFR o del TFS online sul sito di Inps con le nuova modalità di domanda di quantificazione per la cessione ordinaria e la cessione agevolata.
Il nuovo servizio è disponibile sul sito INPS dedicato ai dipendenti pubblici in regime di TFR/TFS ed è finalizzato alla cessione ordinaria (ai sensi del DPR 180/1950) e alla cessione agevolata (ai sensi DL 4/2019).

La domanda è disponibile sul sito internet www@inps.it per i cittadini e per gli Enti di patronato accreditati attraverso i sistemi di Identità Digitale (SPID, CIE, CNS) ai seguenti indirizzi:

• “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFR”;
• “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFS”.

Con la nuova procedura l’utente può richiedere on line la prestazione fornendo solo dati minimali.
Il sistema verifica il possesso dei requisiti analizzando le informazioni presenti nelle banche dati dell’Istituto e degli Enti convenzionati e, eventualmente, accoglie la domanda in modo
automatico.
Il riscontro immediato, l’automatizzazione dei controlli e l’acquisizione dei dati da fonti certe permettono all’INPS di fornire al cittadino, in tempo reale, lo stato della domanda. Inoltre, il sistema consente di presentare la richiesta di quantificazione in maniera “multicanale” (dispositivi mobili come tablet e smartphone).