Genova – Ultimo giorno per visitare “Incanti russi” la mostra dedicata ai giovani autori dell’Accademia Glazunov di Belle Arti di Mosca..

L’esposizione si muove nell’affascinante cornice dell’Albergo dei Poveri, negli spazi recentemente ristrutturati grazie alle sovvenzioni di Regione Liguria e ASP Emanuele Brignole.

Nei corridori dell’edificio seicentesco sarà possibile ammirare una collezione di 23 quadri realizzati dagli studenti dei corsi dell’accademia di Il’jà Glazunov, artista sovietico che tanto si è adoperato per riportare la scuola d’Arte di Mosca agli antichi fasti dell’Ottocento e dei primi anni Venti del Novecento.

Oggi è il figlio del fondatore, Ivan Glazunov, che porta avanti il progetto dell’Accademia, con l’intento di restituire un’immagine poetica e artistica della storia e del folklore russo, senza dimenticare una forte attenzione verso lo studio dei paesaggi.

Le tecniche pittoriche utilizzate dagli autori per creare questi lavori richiamano diversi stili, ovviamente anche i grandi modelli della pittura, dell’architettura e della scultura italiana.

La mostra, allestita grazie al patrocinio del Consolato Russo con la Console Maria Vedrinskaya, di Regione Liguria, del Comune di Genova, all’Assessorato allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale e Assessorato della Cultura e Spettacolo di Comune e Regione e alla volontà del Commissario Straordinario Arch. Marco Sinesi di promuovere la cultura europea negli spazi a disposizione dell’Asp Emanuele Brignole, è l’occasione per ammirare incantevoli opere d’arte.

Sotto la supervisione della Sovrintendente Dott.ssa De Marini, conoscitrice profonda della vita e della missione di Emanuele Brignole, le visite a questa collezione eccezionale permetteranno anche di visitare l’Albergo dei Poveri, rendendo questa esperienza culturale un momento di incontro tra modi differenti di vivere l’arte. 

La mostra è aperta solo su prenotazione al numero telefonico 328-8603901

Necessario green pass