Genova – Tornano i cantieri sulla rete autostradale attorno a Genova e tornano i disagi per gli automobilisti.

In particolare, una situazione altamente rischiosa è segnalata sull’autostrada A12 Genova – Livorno.

Automobilisti e trasportatori denunciano il pericolo che si corre all’ingresso in autostrada della rampa di Genova Est. Qui la rampa autostradale, infatti, si innesta direttamente in autostrada con un restringimento di carreggiata e uno scambio della stessa.

In buona sostanza, chi si trova a dover imboccare l’autostrada al casello di Genova Est, in direzione ponente, deve saltare la carreggiata attraversando l’unica corsia che rimane e facendo estrema attenzione ai veicoli che arrivano ad alta velocità, ritrovandosi sostanzialmente a partire da fermo.

Ancora più preoccupante il fatto che i disagi dell’ingresso non sono segnalati.

I tecnici di Autostrade fanno sapere che il cantiere è conforme allo schema di cantiere previsto dal disciplinare e verificato da un professionista dedicato (Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione delle attività). Inoltre, nei pannelli luminosi, i messaggi in entrata a Genova Est che davamo erano di cantiere in entrata, alternati con messaggi di previste chiusure per questa notte. Ora abbiamo forzato il messaggio e diamo solamente cantiere in entrata.
In quei tratti, quando lu fai così, è perché non hai alternative. In realtà basta andare piano e aspettare il proprio turno. Disagevole lo è ma in alcuni casi non si può fare diversamente